Photoshop è uno dei programmi più utili ed efficaci per la rielaborazione e la post produzione delle immagini. Consente, infatti di applicare innumerevoli effetti o semplicemente di modificare le proprie foto. In realtà, però, il programma consente anche di realizzare delle scritte, su cui poi è possibile applicare delle ombre di diverso tipo, che rendono l’effetto davvero molto interessante.

Applicare delle ombre ad un testo, infatti è davvero molto semplice, e lo si può fare velocemente e facilmente utilizzando Photoshop. Vediamo, quindi, come fare. Per prima cosa, aprite il programma e, cliccando su file – nuovo, createvi un nuovo documento su cui poi inserire il testo. Quindi, dalla barra laterale a sinistra, cliccate sull’icona del testo, e realizzate nell’area che avete creato, la scritta che vi servirà.

Proviamo, ora, a applicare, per esempio, l’effetto ombra esterna. Nella barra laterale posta a destra, spostatevi nel livello del testo ed evidenziatelo. A questo punto, spostatevi in basso, e cliccate sul simbolo fx e, tenendo premuto, cliccate su ombra esterna.Come da foto, vi apparirà una nuova finestra, in cui nella parte laterale, a sinistra, potrete vedere i diversi e tanti effetti di ombra che potrete applicare al vostro testo, mentre nella parte centrale, vi sono una serie di parametri che vi aiuteranno a modificare quella applicata al vostro testo.

Se scegliete, per esempio, ombra esterna, potete, nella parte centrale della finestra, modificare alcuni parametri molto interessanti: se variate il parametro distanza, noterete che l’ombra si distanzierà dalla vostra scritta, e l’anteprima la potrete verificare direttamente sulla vostra immagine.Potete anche variare l’angolo in cui verrà posizionata la vostra ombra variando il valore accanto, appunto, a angolo.Variando, invece, la dimensione, otterrete una ombra maggiormente o in maniera minore sfocata, in base all’effetto che vorrete ottenere.

n effetto molto interessante, è quello di applicare o variare un diverso contorno alla vostra ombra. Cliccando sul parametro, infatti, vi uscirà un menu a tendina e, selezionando i vari contorni presenti, noterete il variare dell’ombra in relazione a essi. Quindi, ottenuto il risultato ottenuto, cliccate su ok e salvate il lavoro realizzato sul vostro pc. Potrete anche variare l’ombra, applicando gli stessi effetti visti sopra.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *