Chi utilizza tutti i giorni Excel, si ritrova spesso a fare la stessa operazione su alcune celle. Per velocizzare, è possibile impostare Excel in modo che queste operazioni le faccia in automatico quando ci occorrono. In pratica, occorre impostare una Macro.

Per fare in modo che che Excel svolga in automatico alcune operazioni ripetitive, occorre impostare una Macro. Per crearne una, è sufficiente indicare a Excel le operazioni da svolgere, nell’ordine corretto. Apri un foglio di Excel e prova le operazioni da fare, annotandole magari su foglio di carta per ricordare l’ordine esatto.

Ora clicca su Visualizza e poi su Macro, scegliendo Registra Macro dall’elenco che compare. Nella nuova finestra che si apre, puoi assegnare un nome alla Macro, associare una combinazione rapida di tasti per richiamare più velocemente la Macro in seguito, e inserire una breve descrizione. Quindi premi Ok.

questo punto, puoi compiere le operazioni che vuoi automatizzare e poi, alla fine, clicca su Sospendi registrazione. Per eseguire la Macro, premi la combinazione di tasti che hai precedentemente impostato, oppure clicca su Visualizza – Macro – Visualizza macro. Quindi seleziona la macro e clicca su Esegui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *