Se apprezzi la musica e hai una tastiera midi, la puoi collegare al tuo computer con poche cose per scrivere musica sul pentagramma. La seguente guida ti mostra solamente in tre passaggi, come fare tutto questo in modo molto semplice e anche alquanto veloce.

La prima cosa che devi fare per collegare al tuo computer la tua tastiera è verificare se, dietro di essa, ci sono i connettori midi: essi sono tondi, di 1 cm di diametro, con diersi pin dentro e con scritto sopra “midi”. A questo punto, dotati di un interfaccia midi: puoi benissimo cominciare con uno economico.

A questo punto, metti i due connettori che si trovano nel trasduttore dell’interfaccia midi; in seguito, metti il connettore usb che si trova dall’altra parte della tastiera nella porta usb del tuo computer. Adesso accendi il computer ma non ancora la tastiera e attendi che l’interfaccia midi venga installata.

Ora dai il via al programma di scrittura musicale; vai su “impostazioni”, setta la connessione midi che sta all’esterno. Comparirà poi il nome dell’interfaccia midi e da quel momento potrai scrivere sul pentagramma la tua musica. Ecco come collegare in modo corretto e in poco tempo la tua tastiera al Pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *