Con questa guida vediamo come trasformare le nostre fotografie dal classico formato jpg al formato hdr. Con questo formato possiamo calcolare in modo più efficace l’illuminazione e di conseguenza ottimizzare i valori di illuminazione su livelli più alti.

Se abbiamo fatto uno scatto e l’abbiamo salvata sul nostro personal computer in formato JPG, grazie a Photoshop cs5 possiamo modificare l’immagine e renderla quasi simile ad una foto HDR. Iniziamo il passaggio e per prima cosa carichiamo la foto da modificare su Photoshop e accediamo al menu IMAGE ADJUSTEMENT.

Nel menu a discesa che si apre selezioniamo la funzione HDR TONING. Subito dopo aggiungiamo una MASCHERA DI REGOLAZIONE al livello principale della fotografia. Procediamo effettuando a nostro piacimento variazioni sulle immagini in modo da esasperare i valori di esposizione e tonalità dei colori della foto in questione.

Confrontiamo la foto precedente e quella ottenuta con la modifica. Facciamo particolare attenzione ai colori e alla qualità dell’immagine. Appena la nostra foto ha raggiunto il nostro gradimento clicchiamo su FILE. Per salvarne una copia clicchiamo su SALVA IMMAGINE CON NOME. Decidiamo dove salvarla e clicchiamo su SAVE. Non ci resta che far notare ai nostri amici le nostre magnifiche foto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *