Da un po’ di tempo a questa parte le applicazioni online stanno diventando sempre di più, l’utilità di poter svolgere determinate operazioni direttamente online, senza dunque scaricare ed installare nulla sul pc, a quanto pare è molto apprezzata dagli utenti.

Ma ovviamente, come per tutto, c’è chi la pensa diversamente, e ad un’applicazione online preferisce una desktop, da avviare ed utilizzare senza ulteriori problemi.

Per questo motivo per alcune applicazione online stanno uscendo dei programmi da utilizzare dal desktop, proprio per utilizzare quella determinata web applications direttamente dal desktop.

Oggi tocca ai servizi google, che come sappiamo sono davvero tanti e tutti da utilizzare dal proprio browser. L’applicazione presentata è sviluppata per adobe air, ed una volta avviata ci consentirà di utilizzare i diversi servizi google senza l’utilizzo del browser.

L’applicazione si chiama GMDesk, scaricabile gratuitamente da questa pagina.

Una volta scaricato il file installante in formato .air, dal peso complessivo di circa 110 kb, avviamolo e completiamo l’installazione.

Una volta avviato inseriamo i nostri dati di login ai servizi google e proseguiamo.

Da qui in avanti potremo utilizzare normalmente l’applicazione, potremo passare da un servizio all’altro semplicemente selezionando quello che desideriamo dal menu a tendina, mentre accedendo alle opzioni potremo impostare il servizio da avviare in automatico all’apertura dell’applicazione.

GMDesk ricalca in tutto e per tutto un normale browser, che però racchiude in un semplice menu tutte le applicazioni google quindi se ne utilizziamo diverse la comodità è davvero grande.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *