Nelle guide precedenti ho parlato spesso di piccoli segreti che il mio lato di tecnico non avrebbe mai rivelato. Sicuramente un’applicazione che tutti i tecnici informatici portano sempre con se, sono i Live CD. Questi software ci permettono di compiere svariate manovre nel caso io cui il PC non si avvia.

Vi è mai capitato che il vostro PC non si avvii? La prima domanda che sicuramente farete al tecnico che ve lo dovrà riparare è

Non mi parte più il computer, come recupero i miei dati?

Niente paura, vi do io la risposta. Con il Live CD di Redo Backup un sistema operativo portatile basato su xPUD e partclone, avviabile facendo il boot da CD o da pendrive.

Il suo utilizzo e semplice, ci basterà

Scaricate la ISO dal sito ufficiale
Masterizzare la iso su un CD
Ok! Ora avviate il PC con il CD inserito, e seguite le istruzioni a video
Questo software vi consentirà di recuperare tutti i dati presenti sul PC, senza tener conto del sistema operativo, infatti legge sia partizioni Linux che Windows. Dopo aver individuato i file che volete recuperare potete salvarli sia su PenDrive che su un HDD esterno.

Un’altra funzione da non sottovalutare di Redo Backup è la possibilità di navigare in internet, infatti il sistema integra come browser Firefox. Cosi all’occorrenza potrete cercare i vari Driver o semplicemente supporto on-line… che in alcuni casi è indispensabile anche per i tecnici più esperti.

Allora, cosa ne pensate? Io vi consiglio di scaricarlo e inserirlo tra i vostri CD cosi d’averlo apportata di mano in casi d’emergenza, sperando di non doverlo usare ma

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *