Tutti i tuoi amici ti hanno implorato di iscriverti su Facebook per poter condividere con loro le migliori foto insieme, i link, e frasi, i video e quant’altro. Ora è giunto il momento di creare un account personale pure in un altro social network, l’unico sito che riesce a stare al passo con il colosso. Sto parlando di Twitter, il sito dell’uccellino azzurro.

Leggendo qualche breve guida in rete, hai scoperto che il funzionamento di Twitter è a dir poco differente rispetto a quello di altri social network, come Facebook ad esempio. Una delle caratteristiche principali di Twitter è che, i messaggi che puoi condividere in rete, non devono essere superiori ad i 140 caratteri. Un vero e proprio messaggio in stile SMS, insomma!

Il primo passo per navigare su Twitter è effettuare l’iscrizione nel social. Come si fa? Collegati nel sito web ufficiale al link Twitter.com e compila il modulo che appare sotto alla voce Nuovo su Twitter? Iscriviti. Inserisci il tuo nome, il cognome e l’indirizzo email, poi premi sul pulsante Iscriviti a Twitter che trovi situato in basso ed il gioco è fatto (se trovi qualche problema, ti consiglio di leggere il mio post per effettuare l’iscrizione su Twitter).

Dopo che hai fatto la registrazione nel social, ti ritroverai una schermata con gli ultimi tweet delle persone che segui (vale a dire i “Following”), i consigli sulle persone che dovresti seguire (solitamente sono personaggi celebri come cantanti o attori), le tendenze (cioè i dieci argomenti più chiacchierati nel social network) ed il box per inviare un nuovo tweet.

Se invece sposti il tuo sguardo verso l’alto, puoi dare un’occhiata ad i seguenti collegamenti: la Home che serve per tornare alla pagina iniziale del sito, la sezione Connetti per visualizzare i commenti, i retweet, i preferiti e le menzioni, la voce Scopri per vedere i tweet di maggior successo del momento e la pagina che riguarda il tuo Account per tornare alla schermata principale del tuo profilo.

In alto a destra puoi notare un’icona con la forma di un ingranaggio che serve per accedere alle impostazioni del tuo profilo ed una penna che farà apparire la casella per inviare un nuovo tweet. Adesso dovresti già aver capito i vari meccanismi che fanno parte di Twitter. Se hai qualche dubbio a riguardo, ti consiglio di andare a leggere la mia guida su come funziona Twitter!

Ma come si fa a parlare di Twitter senza menzionare la versione per smartphone e tablet? E’ praticamente impossibile! Per scaricare la versione per iOS di Twitter, compatibile con iPhone, iPad ed iPod Touch, collegati nel market ufficiale di App Store e premi sul pulsante Visualizza in iTunes che trovi situato a sinistra. L’app è in lingua italiana ed è gratuita.

Hai un dispositivo con sistema Android e vuoi utilizzare Twitter su di esso? No problem, recati al portale di Google Play Store e premi sul pulsante Installa collocato in alto alla schermata. L’applicazione di Twitter ha una valutazione media di ben 4,2 stelle su oltre due milioni di votazioni da parte degli utenti ed è stata installata quasi 500 milioni di volte. Provala.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *