Ecco qualche consiglio e un elenco di servizi online che permettono di tradurre automaticamente il contenuto di una pagina Web in lingua italiana o in qualsiasi altro idioma.

Alzi la mano chi, pur conoscendo bene le lingue, non si sia trovato almeno una volta in difficoltà davanti a corpose pagine Web da tradurre? Sicuramente armandosi di pazienza si riesce sempre nell’impresa, ma quanto tempo è necessario per tradurre pagine complesse? In questi casi tornano utili i servizi messi a disposizione dalla Rete, soprattutto quelli capaci di offrire traduzioni soddisfacenti di intere pagine web. Vediamo quali sono e come usarli.
La rete offre molti servizi on line che permettono di tradurre gratuitamente intere pagine Web in lingua italiana. E’ possibile tradurre non solo dall’inglese o dal francese, ma anche da tante altre lingue. Vediamo insieme qualcuno dei servizi on line più “affidabili”.

Google Translate
Per quanto possa sembrare scontato, il servizio offerto da Google è uno dei migliori. Le traduzioni fatte con Google Translate sono veloci e abbastanza fedeli al testo originale. Ecco come procedere:
collegarsi al sito di Google Translate;
incollare l’URL del sito che si vuole tradurre nel campo “Traduci la pagina Web” e selezionare dal menu a tendina la lingua in cui è scritto il testo e quella nella quale si vuole ottenere la traduzione;
cliccare su “Traduci”.

Babel Fish di Yahoo
Anche questo si presenta come un buon servizio per le traduzioni on line. Come il servizio di Google offre la possibilità di tradurre sia singole frasi sia testi interi scritti in svariate lingue straniere. Utilizzo:
collegarsi alla pagina principale del sito Babel Fish ;
incollare l’indirizzo della pagina che si vuole tradurre nel campo sottostante “Traduci una pagina Web”;
selezionare la lingua del testo e la lingua della traduzione (menu a tendina sottostante);
cliccare su “Traduci” e la traduzione è servita.
Virgilio Sapere

“Virgilio Sapere” è il traduttore di Virgilio. Con questo servizio è possibile tradurre solo parole che, però, vengono tradotte in tutti i loro significati. Per usufruire di questo servizio basta collegarsi al sito Virgilio Sapere e digitare la parola da tradurre nel campo “Traduci”, selezionare la lingua d’origine e quella della traduzione e poi cliccare su “Traduci”. Come si potrà notare, anche questo servizio è molto intuitivo.

Ovviamente, quanto si parla di “traduzioni precise”, ci si riferisce a quelle che offrono una lettura meno faticosa e un testo più comprensibile. Le traduzioni in rete non sono mai perfette. I siti qui citati sono quelli che, negli ultimi tempi, hanno migliorato, e di molto, i loro servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *