Se utilizzate una connessione WiFi su un PC, Tablet, Smartphone, oggi vedremo come velocizzarla. Solitamente una delle principali cause di connessione lenta è dovuta ai DNS, quindi la cosa più semplice da fare è trovare quelli più adatti ed impostarli manualmente.
Partiamo con ordine è analizziamo in due righe a cosa servono i DNS, in pratica sono un sistema che consente di assegnare un indirizzo IP ad un Host e viceversa.
Ovviamente per trovare i server DNS migliori per la nostra linea abbiamo bisogno di un programma specifico. Io vi consiglio NameBench, un software multipiattaforma compatibile con sistemi Windows,Mac e Linux. Dopo avere scaricato e eseguito il programma clicchiamo sul pulsante “start” in basso a destra e dopo 5/6 minuti si aprirà automaticamente una pagina web nella quale vengono mostrati i DNS migliori.
Perfetto non ci resta che impostare i DNS consigliati dal programma sul nostro dispositivo, solitamente la procedura e abbastanza semplice ma varia da dispositivo a dispositivo.
Se il problema non si risolve in questo modo, significa che il problema di lentezza è dovuto a altre cause. Se la rete è lenta solo in determinate zone della casa, il problema può essere dovuto alla mancata copertura da parte del router. In questo caso è possibile utilizzare un ripetitore WiFi per espandere la rete. Questi dispositivi permettono infatti di ampliare la copertura del segnale WiFi. Per informazioni dettagliate è possibile vedere questo sito sui router WiFi.
Se la rete WiFi è lenta in tutta la casa, è consigliabile invece provare la connessione via cavo al router. In questo modo è possibile verificare se solo la rete WiFi è lenta o se il problema è relativo alla connessione Internet del proprio operatore.
Se il problema è solo sulla rete WiFi, può essere utile cambiare la posizione del router, visto che possono essere presenti ostacoli che bloccano il segnale.