Contare Occorrenze di un Termine in un’Area di Celle Excel

Si vuole determinare la frequenza con cui un particolare termine occorre in una specifica zona del foglio di lavoro. Per esempio perché si vuole sapere quanto spesso ricorre il nome di una determinata città in una lista anagrafica dei clienti.
Una formula matriciale è la soluzione quando si devono mettere insieme singole funzioni e condizioni in una zona. La definizione esatta della formula dipende dalla differenziazione o meno tra maiuscole e minuscole, e se si vuole una corrispondenza esatta con quanto ricercato.Il modo più rapido per ottenere il risultato desiderato è utilizzare {=CONTA.NUMERI(RICERCA(“TermineDaCercare”;Area))}. Si può anche digitare la formula senza le parentesi graffe, poi usare la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+Invio invece del semplice Invio per chiudere la formula, cui saranno aggiunte automaticamente le graffe.

Questa variante trova e conta tutti i risultati che contengono il termine ricercato, indipendentemente da maiuscole/minuscole e dalla parola che li contiene. Per esempio, se si sta cercando la città Mestre in Veneto, saranno considerate anche le parole Trimestre o Semestre. Se si vogliono trovare solo termini che costituiscono parole intere e non porzioni al loro interno, allora inserire uno spazio prima e dopo il termine e l’area da considerare. La formula assumerà questo aspetto: {=CONTA.NUMERI(RICERCA(” “&”Mestre”&” “;” “&B2:B14&” “))}.

Se si vuole differenziare anche in base a maiuscole e minuscole, allora serve un confronto differente rispetto a quello realizzato dalla funzione RICERCA(). Si dovrà utilizzare la funzione TROVA(), con i medesimi argomenti.

Quando si lavora con le formule matriciali, ci si deve assicurare di completare la digitazione della formula con Ctrl+Maiusc+Invio]sia quando si digita la formula per la prima volta, sia ogni volta che la si modifica. Se invece quando si modifica la formula si preme semplicemente Invio, la formula perderà le proprietà matriciali. Quando ce se ne accorgerà, basterà comunque riaprirne l’editing premendo F2 e premere la combinazione di tasti corretta per riassegnarle le proprietà matriciali perdute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.