Un proiettore può essere acquistato per uso privato o professionale, per rivivere in casa magari insieme ad amici l’emozione di un film come al cinema, oppure come strumento per migliorare il proprio lavoro.
In ogni caso gli aspetti tecnici da tenere in considerazione sono tre: luminosità, risoluzione e contrasto. L’insieme di questi tre elementi determina la maggiore o minore qualità delle immagini.
Il proiettore Acer vanta una luminosità di 3.000 ANSI, risoluzione SVGA e contrasto pari a 13.000:1. Si tratta di valori che, anche sulla base delle entusiastiche recensioni degli utenti, garantiscono immagini nitide, chiare e definite perfino in ambienti non ben oscurati.
Funzioni e USB
Un beneficio del proiettore Acer è la funzionalità 3D supportata che permette all’utente di immergersi in maniera più coinvolgente nella visione di un film.
Inoltre grazie alla funzione Empowering è possibile avere a disposizione sul sito della casa produttrice una serie di tool di presentazione col vantaggio di accedere più facilmente a strumenti utilizzati più frequentemente, a programmi più recenti e a tutti gli aggiornamenti delle utility per avere una proiezione delle immagini sempre efficace.
Molto utile risulta anche la funzione Instant Pack che permette, una volta finita la proiezione, di scollegare immediatamente il dispositivo senza perdere nemmeno un attimo di tempo.
Quanto ai collegamenti, va segnalata la presenza nell’Acer, oltre che degli indispensabili ingressi VGA e HDMI, anche della porta USB che offre la vantaggiosa possibilità di riprodurre i contenuti archiviati su una pen drive senza doverli prima trasferire su altro supporto.
Dimensioni e lente
Un’altra caratteristica che in molti casi si può rivelare perfino decisiva riguarda le dimensioni del proiettore. Nel caso dell’Acer, il design compatto e i 2 kg di peso consentono un trasporto agevole, al punto che possiamo parlare di proiettore portatile, come spiegato da Luca Grandini in questa guida, e quindi non crea problemi a chi ha la necessità di usarlo sia a casa che fuori.
Una delle componenti più importanti di un proiettore è la lampada che, sottoposta a sollecitazioni continue, col tempo potrebbe rompersi causando un danno economico di notevole portata.
Prima di procedere all’acquisto, perciò, è sempre consigliabile informarsi sulla sua durata dichiarata; nel caso dell’Acer parliamo di 5.000 ore in modalità normale e 6.000 in modalità eco: si tratta di valori che garantiscono un tempo di vita più che sufficiente per le normali esigenze.
Principale vantaggio
Le immagini proiettate dall’Acer sorprendono per la grande qualità dovuta alla combinazione di un’ottima illuminazione, risoluzione e contrasto che lo rendono ideale sia per uso privato che professionale.
Principale svantaggio
Dopo un uso prolungato, il dispositivo tende a surriscaldarsi leggermente.
Verdetto 9,9/10
Acer ha realizzato un dispositivo in grado di proiettare immagini di grande qualità anche a distanza e in condizioni non ottimali. È inoltre ricco di utili funzioni che ne aumentano l’efficacia e il suo design compatto lo rende facile da trasportare.